Homepage

Benvenuto su sensibilmente.org.

Qui potrai seguire le attività, le azioni e le considerazioni della nostra associazione in materia di autismo e disabilità.

Chi siamo

 

Conoscere l’autismo e rimuovere lo stereotipo; attività culturali, quali mostre fotografiche, rassegne cinematografiche e teatrali, laboratori sensoriali, congressi e convegni e altre varie ed eventuali, allo specifico scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà vissuta dalle persone con autismo e dalle loro famiglie.


Per i più piccoli autistici e non; attività ludico-ricreative per bambini autistici e non, allo scopo di creare gruppi coesi di bimbi che possano condividere esperienze formative ed educative.


Autismo=opportunità; percorsi specifici di individuazione e potenziamento di abilità spiccate presenti in taluni soggetti autistici, allo scopo di trasformare il loro stato di disabilità in opportunità.

Non cedere alla paura; attività di supporto per i familiari delle persone autistiche tramite gruppi di “auto-aiuto”, in particolare nella fase immediatamente successiva alla diagnosi del congiunto.

Auto-finanziamento; eventi ed attività specificamente organizzati per la raccolta fondi da devolvere alle famiglie di soggetti autistici in difficoltà economiche o per il finanziamento delle attività culturali dell’associazione.

Burocrazia; assistenza alle famiglie delle persone autistiche per la gestione delle questioni meramente burocratiche e di rapporti con la pubblica amministrazione legate alla situazione di Handicap del congiunto.

Attività

La svolta culturale necessaria

E’ comparso ieri il seguente articolo: http://www.superando.it/2016/03/04/casa-fuentes-e-lautismo-la-vita-uguale-per-tutti/ Da un po’ di tempo si parla di questo progetto e non è da oggi che esprimiamo  perplessità su queste proposte e altre simili. Le parole del Presidente di Autismo Sardegna, Graziano Masia, dipingono un quadro straordinario del progetto, rivolto all’acquisizione di competenze e autonomie fino alla piena inclusione sociale, …

Le famiglie inviano un messaggio alla politica regionale.

Siamo di nuovo in lotta. Ancora dobbiamo intervenire per chiedere il dietrofront sulle decisioni prese nella finanziaria che la Giunta Regionale si accinge a presentare in Consiglio Regionale. Ci sono 10 milioni di taglio sui piani personalizzati 162, la legge 20 (sussidio per i disabili psichici) viene trasferita di competenza al capitolo povertà ma il …

L’anno che verrà.

Prima di scrivere a riguardo dell’anno che verrà, è doveroso fare una carrellata di ciò che è stato il 2015. Quest’anno che volge al termine ci ha regalato moltissime emozioni, molte fatiche e tante speranza per il futuro. L’anno è stato caratterizzato da una estenuante lotta per la salvaguardia dei diritti acquisiti in Sardegna per …

Contattaci